logo Rizzoli

 
Editoriale

Cari colleghi,
il calendario scolastico ha preso avvio e in questo bimestre sosteniamo le attività previste dalla consueta programmazione.

Proseguono il loro sviluppo le sezioni di LIM, Arte e immagine e Luoghi dello spirito sulle orme di san Paolo apostolo, Disegnare la parola nel percorso tracciato da Gesù nell'ultima settimana di vita terrena.

In questa prima parte dell'anno si è soliti legare il tema dell'ecologia a San Francesco, non solo per ovvi motivi legati alla sua figura e al suo messaggio. È sempre più urgente, infatti, sviluppare nei nostri bambini la cultura al rispetto e alla cura di quanto si riceve in affidamento, non semplicemente per assolvere a un dovere morale, quanto piuttosto per dimostrare il proprio senso di appartenenza al creato. Ci aiuteranno in questo nobile proposito le sezioni Faccio e Imparo e Passo passo con un discorso legato all'ecologia.

Tuttavia, il rispetto verso il creato si palesa ancor prima con quello verso le creature: la cultura dello scarto, come spiega papa Francesco, non riguarda solo i beni materiali ma investe purtroppo anche quelli affettivi. Per questo, quindi, occorrono più che mai testimoni capaci di promuovere una cultura della solidarietà e dell'incontro. Lasciamoci dunque conquistare dalla profondità della figura di padre Frans van del Lugt (Testimoni della fede) e dalla materna premura di Maria (Navigare dentro la Bibbia) alla ricerca dell'umanità ferita da soccorrere.

Buon Natale!
Elisabetta Marchetti