logo Rizzoli

 
Editoriale

Cari colleghi,
tra fatiche e soddisfazioni siamo ormai giunti al termine anche di questo anno scolastico, il sesto per la rivista Raggi di Luce. Gli argomenti che troverete sviluppati si agganciano ai nuclei propri della programmazione di questo periodo.

In particolare:
• Se la croce è dolore, il crocifisso porta la speranza della vita. Termina qui la costruzione del diorama dei luoghi di Gesù: dal sepolto al risorto per celebrare la Pasqua. (Disegnare la parola e LIM)
• Dalla Pasqua la testimonianza del cambiamento di vita: diventare testimoni! L’allegato ‘Altri noi’ del testo Raggi di luce nel mondo ci aiuta a capire questo concetto con le rubriche Faccio e imparo e Passo Passo.
• Proseguendo sulla scia dei testimoni, lasciamoci condurre dalle rubriche Luoghi dello spirito e Navigare dentro la Bibbia che ci fa entrare con Paolo di Tarso nei luoghi dell’ultimo periodo della sua vita, diventati poi oggetto di venerazione per i cristiani.
• “Il sangue dei martiri è il seme dei cristiani”, come scriveva Tertulliano già nel III secolo d.C. Terminiamo nella rubrica Arte il ciclo della vita di San Paolo con il suo martirio, fonte di nuova vita nelle fede per chi verrà dopo di lui.
• Papa Francesco ricorda che il XX secolo è portatore di un numero maggiore di martiri della fede rispetto ai primi tempi del cristianesimo. Lasciamoci edificare dalla commovente storia di vita di Anna Wang, ragazza della Cina proclamata santa da S. Giovanni Paolo II nel 2000. (Testimoni di fede)

Prima di salutarci per il meritato riposo estivo, vi ringrazio per averci seguito con passione e perseveranza nel percorso proposto. Ci ritroviamo a settembre con nuove iniziative e attività! Nel frattempo, aspettiamo i vostri sempre graditi commenti e feedback: ci aiuterete così a rendere più funzionale e gradita la nostra rivista.
Buone vacanze!

 

Elisabetta Marchetti