logo Rizzoli

 
Editoriale

Cari insegnanti, con questo secondo appuntamento della rivista proseguiamo speditamente verso la festa del Natale.

Il tempo dedicato e le energie profuse alle attività e agli impegni scolastici di questo periodo sono tanti, oltre a quelli di una programmazione accurata e precisa. Ben consapevoli di questo, ci affianchiamo a voi con attività e approfondimenti da utilizzare in classe. Scorriamo allora velocemente i contenuti di questo bimestre.

Valorizziamo il tempo presente (scolastico e agreste) costruendo la ruota delle stagioni, aiutati dalle rubriche Faccio e imparo e Passo Passo.
Le rubriche Arte e LIM invece ci faranno compiere un tuffo nel passato con cui potremo immaginarci accanto a Gesù nella casa di Nazareth insieme a Maria e Giuseppe nella quotidianità della loro famiglia. Proseguiamo con questo clima intimo e quieto e raggiungiamo la bella Val di Non per andare a trovare un santo popolare di questa zona trentina, Romedio, uomo di profonda fede cristiana amato per la sua particolare storia di vita e del suo amico orso (rubrica Testimoni della fede).

Dalla terra montagnosa a quella marittima, il nostro viaggio prosegue nella Palestina di Gesù con gli articoli di Luoghi dello spirito e Navigare dentro la Bibbia. Camminiamo per le strade della località marittima di Giaffa, oggi inglobata dentro la parte sud della città di Tel Aviv e compresa nello stato di Israele, sulle orme dell’apostolo Pietro e con lo sguardo di Gesù.

Continua anche il percorso della costruzione del monastero con la rubrica Disegnare la parola: in questo bimestre le stanze capitolari, scriptorium e biblioteca.

Buon lavoro e... auguri!
Elisabetta Marchetti