logo Rizzoli

 
Editoriale

Cari insegnanti,

la pausa natalizia è servita a noi e ai nostri alunni per recuperare energie fisiche e spirituali. Ora affrontiamo con maggiore slancio le attività e gli impegni che ci accompagnano in questi ultimi mesi di inverno, prima della fine del quadrimestre. Diamo quindi un rapido sguardo ai contenuti del nuovo numero di Raggi di Luce.

Con le rubriche LIM e Navigare dentro la Bibbia rileggiamo alcuni dei brani più significativi della vita di Gesù, quelli che parlano delle sue gesta d'amore e, più in particolare, della sua miracolosa gestualità, in grado di guarire i malati. Una prerogativa questa che apparteneva anche a san Rocco, nobile francese, che si liberò di tutti gli averi per unirsi ai francescani (Testimoni di fede).

Nella rubrica Luoghi dello spirito ripercorriamo le tappe napoletane del viaggio dell'apostolo Pietro in Italia e poi continuiamo la scoperta e la costruzione del monastero bendettino con la descrizione dell'orto e del giardino (Disegnare la parola).

Con l'articolo della sezione Faccio e imparo, supportato dal video in Passo Passo, tracciamo un filo conduttore capace di far cogliere ai bambini l'intero arco di storia veterotestamentale. Infine, nella rubrica Arte e immagine, riviviamo l'importante lezione di obbedienza dimostrata da Zaccaria, padre del Battista, nell'atto di imporre il nome al figlio.

Buon lavoro e buona fine di quadrimestre!
Elisabetta Marchetti