logo Rizzoli

 
Editoriale

Cari colleghi,
tra fatiche e soddisfazioni siamo ormai giunti al termine anche di questo anno scolastico, il settimo per la rivista Raggi di Luce. Gli argomenti che troverete sviluppati in questo nuovo numero continuano e completano il percorso iniziato lo scorso mese di settembre.

In particolare: nelle rubriche Disegnare la Parola e LIM finiamo il nostro viaggio all’interno di un monastero benedettino. Arriviamo anche alla fine del peregrinare di San Pietro a Roma, sveliamo il momento della sua morte e il luogo della sua sepoltura (Luoghi dello spirito). In Navigare dentro la bibbia studiamo altri gesti di Cristo, questo bimestre l’atto di inginocchiarsi e genuflettersi. Nell’ottica di una didattica attenta ai bisogni di tutti, le rubriche Faccio e imparo e Passo passo guidano i nostri alunni nella costruzione della ruota delle religioni, un compendio per immagini delle maggiori fedi mondiali. Infine, ci dedichiamo alla lettura della vita di San Martino (Testimoni della fede) e all’interpretazione di un quadro di Van Gogh “I primi passi”, un’immagine tenera e delicata in cui si evoca potenzialmente ogni famiglia del mondo.

Prima di salutarci per il meritato riposo estivo, vi ringrazio per averci seguito con passione e perseveranza nel percorso proposto. Ci ritroviamo a settembre con nuove iniziative e attività! Nel frattempo, aspettiamo i vostri sempre graditi commenti e feedback: ci aiuterete così a rendere più funzionale e gradita la nostra rivista. Buone vacanze!

Elisabetta Marchetti