logo Rizzoli

Editoriale

Cari insegnanti,

come prima cosa un affettuoso ben ritrovati dopo la meritata pausa estiva. Riprende, per l’ottavo anno, il percorso di Raggi di luce online, un utile – si spera! – appoggio a voi docenti, uno strumento ideato per far crescere l’attenzione dei nostri alunni.

Oltre che per i bambini, il corso è pensato per dotare voi di innovativi strumenti e contenuti che contribuiscano a fornirvi particolari spunti e idee per affrontare con professionalità il programma scolastico del nuovo anno. Ecco gli argomenti che svilupperemo in questo primo bimestre. Scorriamo l’indice per una rapida visione!

Arte: il tema di quest’anno riguarda le parabole di Gesù e i modi di “presentarsi”. In questo bimestre, Io sono, un’analisi della parabola del buon pastore.

Faccio e imparo e Passo passo: creato da Dio o fatto dall’uomo? Due rubriche, con attività, che stimolano i nostri alunni a riflettere sulla differenza tra la creazione divina e l’operatività umana.

Testimoni di fede: quest’anno conosceremo cinque bambini che nella loro esistenza si sono distinti per opere, pensiero e parole. Questo mese scopriamo la biografia di Anne de Guigné, proclamata venerabile da Giovanni Paolo II.

Dove pregano i credenti delle varie religioni? Un viaggio nei luoghi di culto più diffusi al mondo. Questo bimestre scopriamo la sinagoga ebraica (rubriche LIM e Disegnare la parola).

Come può una città piccola come Ravenna raccogliere tanti capolavori patrimonio dell’UNESCO? Lo scopriremo, bimestre dopo bimestre, con le attività della rubrica Luoghi dello Spirito.

Infine Navigare dentro la Bibbia: la sezione sarà incentrata su testimonianze storiche di amicizia, sulla falsariga del detto di Gesù “Amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi”. Questo bimestre il rapporto tra Davide e Gionata.

Ben rientrati e buon lavoro,

Elisabetta.