logo Rizzoli

 
Editoriale

Cari insegnanti,
il calendario scolastico è ormai avviato e in questo bimestre sosteniamo le attività previste dalla consueta programmazione. Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei monumenti cristiani della città di Ravenna (Luoghi dello spirito).

Nelle rubriche LIM e Disegnare la parola ci muoviamo sempre all’interno di una chiesa, per scoprire i significati simbolici dell’architettura religiosa.

La rubrica Passo passo contiene un breve video che ci coadiuva nell’attività da svolgere contenuta nella sezione Faccio e imparo: costruiamo insieme ai nostri bimbi un veliero che ha per vele delle… farfalle!

Ripercorriamo poi le vicende di Rut e Noemi, nuora e suocera, che affrontano le difficoltà della vita senza mai lasciarsi, e quelle di sant’Agnese, votata a Dio fin da piccola, che preferisce perdere la propria vita piuttosto che venir meno al giuramento fatto al Signore. (Navigare dentro la Bibbia e Testimoni di fede).

Infine, nella rubrica Arte e immagine rileggiamo la parabola del seminatore che sparge, proprio come se fosse un seme, la parola di Dio.

Buon lavoro e un caro augurio di buon Natale!
Elisabetta Marchetti.