logo Rizzoli

 
Editoriale

Cari insegnanti, ritemprati dalla pausa natalizia, riprendiamo le attività che ci accompagnano verso la fine del primo quadrimestre. Diamo insieme un rapido sguardo ai contenuti del nuovo numero di Raggi di Luce.

Nella rubrica Arte e immagine rileggiamo la parabola del buon samaritano in chiave moderna, mettendo in evidenza lo spirito di amore e di sacrificio, prerogative proprie della figura di Cristo, che per noi, i suoi “amici”, ha dato la vita (vedi anche la rubrica Navigare dentro la bibbia).

Continua il nostro viaggio esplorativo dei capolavori della città di Ravenna: nella sezione Luoghi dello spirito scopriamo l'incredibile tesoro musivo custodito nella basilica di San Vitale. Leggiamo poi la vita della giovinetta Salsa (Testimoni di fede) che, sorretta da fede incrollabile e a prezzo della propria vita, porta il cristianesimo all’interno di una società pagana.

Nelle rubriche LIM e Disegnare la parola scopriamo la moschea, luogo di culto della comunità musulmana. Infine, costruiamo un cartellone pieno di domande, con la facile attività contenuta nella sezione Faccio e imparo, corredata dal video della rubrica Passo passo.

Buon lavoro e buona fine di quadrimestre!
Elisabetta Marchetti