logo Rizzoli

Editoriale

Cari insegnanti,

come prima cosa ben ritrovati dopo la meritata pausa estiva! Riprende, per il nono anno, il percorso di Raggi di luce online, un utile – si spera! – appoggio a voi docenti, uno strumento ideato per far crescere l’attenzione dei nostri alunni.
Oltre che per i bambini, il corso è pensato per dotare voi di innovativi strumenti e contenuti che contribuiscano a fornirvi particolari spunti e idee per affrontare con professionalità il programma scolastico del nuovo anno.

Ecco gli argomenti che svilupperemo durante l'anno e in particolare in questo primo bimestre.

Arte: quest'anno affrontiamo il tema del Natale e della Pasqua nell'arte. Iniziamo dall'Annunciazione di Filippo Lippi onservata nella Galleria Doria Pamphilj a Roma. La rubrica LIM riprenderà i temi trattati in Arte, con un approfondimento multimediale.

Faccio e imparo e Passo passo: faccio io!, ovvero la creazione dell'uomo, della donna e del mondo, come descritta in Genesi 1, fatta però dai nostri alunni.

Testimoni di fede: anche quest'anno percorriamo in senso letterario le biografie di uomini e donne che hanno vissuto la fede in maniera totale. Questo bimestre approfondiamo la conoscenza di padre Augusto Gianola.

Disegnare la parola: quest'anno affrontiamo il tema dell'abbigliamento ai tempi di Gesù. In questo bimestre vediamo come si vestivano gli uomini.

Navigare dentro la Bibbia: la Sacra Sindone, uno studio approfondito lungo i cinque bimestri che ci porterà a scoprire la storia del lenzuolo che avvolse il corpo di Cristo.

Luoghi dello spirito: un viaggio metafisico alla scoperta delle comunità ecumeniche. In questo bimestre: Taizé.

Vi auguro un buon anno scolastico, ricco di soddisfazioni e realizzazioni in compagnia dei vostri piccoli studenti.
Elisabetta Marchetti