logo Rizzoli

 
Editoriale

Cari insegnanti,

rientrati dalla pausa natalizia, continuiamo il nostro percorso di insegnamento della religione con nuovi articoli, rinnovati spunti e divertenti attività.

In questo numero affrontiamo l'importante tema del tradimento di Giuda e del perdono di Dio, leggendo attentamente un dipinto di Giotto (Rubriche Arte e immagine e LIM). Scopriamo poi come costruire un armadio delle fonti della religione, un prezioso scrigno dove conservare anche i ricordi personali (Rubriche Faccio e imparo e Passo Passo).

Continuiamo poi sia lo studio della sacra Sindone, rivelando il significato dei segni presenti sul telo (Navigare dentro la Bibbia), sia l'esplorazione dei modi di vestirsi ai tempi di Gesù, affrontando il tema dell'abbigliamento infantile (Disegnare la parola).

Chiudiamo infine con un fondamentale testimone della fede contemporaneo, padre Clemente Vismara, inviato giovanissimo missionario in terre allora inesplorate (Testimoni di fede) e con la conoscenza della Comunità di Bose, un luogo di preghiera fondato da padre Enzo Bianchi nella campagna piemontese (Luoghi dello spirito).

Buon lavoro!
Elisabetta Marchetti