logo Rizzoli

 
Editoriale

Cari insegnanti,
ci avviamo a chiudere un anno scolastico particolarissimo, durante il quale il senso della didattica è stato minacciato e stravolto dalla terribile epidemia a cui stiamo assistendo. È dunque più che mai fondamentale in questo momento essere vicini ai nostri piccoli alunni, stimolandoli e spronandoli perché non perdano fiducia.

Anche con questo intento sono stati redatti i materiali che costituiscono il V bimestre 2019/20 della rivista Raggi di Luce, nel corso del quale chiudiamo il cerchio sullo studio della Sacra Sindone (Navigare dentro la Bibbia) e sulle modalità di abbigliarsi dei contemporanei di Cristo (Disegnare la parola).
Nelle rubriche Arte e LIM affrontiamo invece la lettura di un passaggio fondamentale della vita di Gesù dopo la resurrezione: l'incontro con la Maddalena. Scopriamo poi la figura di suor Maria Concetta Esu, missionaria in Africa e "madre" di oltre trentamila bimbi (Testimoni di fede) e un luogo particolarissimo, il villaggio di Nevé Shalom, dove cristiani, ebrei e mussulmani pregano insieme lo stesso Dio (Luoghi dello spirito).
Infine, approfondiamo la conoscenza della Domus Ecclesiae, il luogo di culto delle prime comunità cristiane, e costruiamo un piccolo modello cartaceo (Rubriche Faccio e imparo e Passo passo).

Prima di salutarci per il meritato riposo estivo, vi ringrazio per averci seguito con passione e perseveranza nel percorso proposto. Ci ritroviamo a settembre con nuove iniziative e attività! Nel frattempo, aspettiamo i vostri sempre graditi commenti e feedback: ci aiuterete così a rendere più funzionale e gradita la nostra rivista.

Buone vacanze!
Elisabetta Marchetti