logo Rizzoli

 
Editoriale

Cari insegnanti, 
anche questo anno scolastico, passato tra tante difficoltà, volge al termine. Prepariamoci dunque a un periodo di meritato riposo, non prima però di avere concluso le attività didattiche.

L'ultimo bimestre di Raggi di Luce propone una lettura della Trinità, attraverso lo studio di una icona molto nota dell'artista Andrej Rublëv (rubrica Arte). Continuiamo poi la nostra passeggiata dentro la città di Assisi, questa volta alla scoperta della Porziuncola, il luogo eletto da San Francesco perché qui capì che doveva vivere secondo il Santo Vangelo (rubrica Luoghi dello Spirito). Chiudiamo quindi il cerchio sullo studio della Bibbia scoprendo l'origine dei manoscritti di Qumran (Navigare dentro la Bibbia).

Giochiamo poi con la carta dell'ecologia, ripresa sia nella rubrica LIM che in Storie in busta, e poi con il cruciverba che ci aiuta a ricordare i principali simboli cristiani (Disegnare la parola). Infine, andiamo insieme ai nostri alunni lungo un percorso aristotelico, che li porterà figurativamente dalla potenza del seme all’atto del frutto (rubriche Faccio e imparo e Passo passo).

Vi auguro una buona fine d'anno e arrivederci a settembre!
Elisabetta Marchetti